“LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO: il nostro fragile pianeta blu, strategie e spunti didattici per comprendere maggiormente il pianeta dove viviamo”
Dal 18 al 21 luglio 2022 presso il planetario ed osservatorio del Centro Chiavacci, in collaborazione con UAI (Unione Italiana Astrofili), si terrà la terza edizione della “scuola estiva di didattica dell’astronomia 2022”.
A 600 mt di altezza nella cornice del monte Grappa presso il Centro diocesano don Paolo Chiavacci, si terrà il corso residenziale aperto a docenti, divulgatori, operatori di osservatori e planetari, e a tutti gli appassionati di astronomia e curiosi del cielo.
Quattro giorni come momento di formazione e confronto sul fare didattica astronomica oggi. Ci sarà l’apporto non solo di chi opera al Centro ma manche il contributo di esperti docenti di didattica e di divulgazione (vedi programma dettagliato).
Un programma denso dove si potranno usare gli strumenti in dotazione al Centro: dagli strumenti del passato presenti nella terrazza delle stelle, al planetario, ai telescopi per osservare il cielo stellato e il Sole. Non mancheranno inoltre attività pratiche, esercitazioni, escursioni e momenti conviviali.
Il corso residenziale è organizzato dal Centro di Spiritualità e Cultura don Paolo Chiavacci e dalla Commissione didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI)
La scuola è riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado.